[et_pb_section fb_built=”1″ _builder_version=”4.9.0″ _module_preset=”default” transform_translate=”0px|104px” transform_translate_linked=”off” custom_margin=”||80px||false|false”][et_pb_row gutter_width=”4″ _builder_version=”4.7.4″ _module_preset=”default” max_width=”1154px”][et_pb_column type=”4_4″ _builder_version=”4.7.4″ _module_preset=”default”][et_pb_text _builder_version=”4.9.0″ _module_preset=”default” text_font_size=”16px” text_orientation=”justified” width=”100%” max_width=”100%”]
Privacy Policy
- PREMESSA
“CAMERA DI MEDIAZIONE & ARBITRATO MEDEA S.r.l.” è un Organismo di Mediazione autonomo, iscritto con P.D.G. del 14/12/2020 al n° 1104 del Registro del Ministero della Giustizia, con sede legale in Via G.B. Impallomeni n. 4 – 90134 Palermo (PA), CF e P.IVA 06800840826.
Il Regolamento UE n° 2016/679 (di seguito indicato come “GDPR”), racchiude in un unico testo normativo tutte le leggi, gli altri decreti legislativi, i regolamenti e i provvedimenti che si sono succeduti negli anni in tema di trattamento dei dati personali in Italia e negli altri Paesi dell’Unione Europea.
In particolare, il GDPR detta una serie di prescrizioni volte a garantire che il trattamento dei dati personali si svolga nel rispetto dei diritti, delle libertà fondamentali e della dignità delle persone fisiche, con particolare riferimento alla riservatezza e all’identità personale. Allo stesso modo garantisce i diritti delle persone giuridiche e d’ogni altro ente o associazione.
Camera di Mediazione & Arbitrato Medea S.r.l., in qualità di Titolare del trattamento (d’ora in avanti chiamata “Titolare”) informa gli interessati che, ai sensi dell’art. 13 del GDPR, i loro dati saranno da essa trattati con le modalità e per le finalità di seguito indicate.
Le presenti informazioni sono rese relativamente ai dati personali forniti dagli interessati:
- direttamente on-line, compilando i moduli accessibili dal sito web di proprietà della Titolare (di seguito indicati come “Sito web” e ubicato sul dominio www.medea.legal);
- tramite email o posta elettronica certificata (PEC);
- tramite fax;
- su supporti digitali;
- su supporti cartacei.
a seguito di:
- domande di avvio o di adesione a procedure ADR (mediazione civile, mediazione familiare, conciliazione, arbitrato, ecc.) rivolte alla Titolare;
- richieste d’iscrizione a corsi di formazione, seminari, workshop o convegni organizzati o co-organizzati dalla Titolare;
- richieste d’informazioni o consulenza rivolte alla Titolare;
- registrazione sui Siti Web e iscrizione a newsletter.
Si noti che le informazioni relative ai dati conferiti tramite moduli presenti sul Sito Web sono rese solo per il Sito Web di proprietà della Titolare e non anche per altri siti eventualmente consultabili dall’interessato tramite link contenuti nel Sito Web della Titolare.
- OGGETTO DEL TRATTAMENTO
La Titolare provvede al trattamento dei dati personali, identificativi e non particolari (in particolare, nome, cognome, codice fiscale, partita IVA, email, indirizzo PEC, numero telefonico – in seguito chiamati “dati personali” o anche “dati”) comunicati dagli interessati.
La Titolare, altresì, può provvedere, quando necessario per l’erogazione dei servizi richiesti ovvero per assolvere obblighi normativi, al trattamento dei dati particolari (ove per “dati particolari” si intendono, ai sensi dell’art. 9 del GDPR tutti quei dati che rivelano l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, l’appartenenza sindacale o le convinzioni religiose o filosofiche, nonché i dati genetici o biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, i dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona) comunicati dagli interessati, previo loro diretto consenso.
- BASE GIURIDICA E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
I dati personali non particolari sono trattati:
- anche senza il consenso espresso dell’interessato (art. 6 lett. b) ed e) del GDPR) per le seguenti finalità:
- consentire la registrazione dell’interessato al Sito Web del Titolare;
- gestire e mantenere lo stesso Sito Web;
- adempiere agli obblighi precontrattuali, contrattuali e fiscali derivanti da rapporti in essere fra la Titolare e l’interessato;
- rispondere a richieste d’informazioni o consulenza rivolte dall’interessato alla Titolare;
- creare archivi presso le sedi della Titolare, per poter rilasciare all’interessato certificazioni, duplicati, copie o estratti della documentazione fornita, anche dopo la conclusione dei servizi richiesti;
- inviare al Ministero della Giustizia e alle Autorità competenti i dati da queste richiesti, in forza di Leggi, Decreti o Regolamenti, a fini statistici, di monitoraggio o sanzionatori;
- prevenire o scoprire attività illecite o fraudolente;
- esercitare i diritti della Titolare, quali per esempio il diritto di difesa in giudizio.
- previa specifico e distinto consenso dell’interessato (art. 7 del GDPR) per le seguenti finalità:
- profilazione, per consentire l’elaborazione e il compimento di studi e ricerche statistiche;
- informare l’interessato su attività formative, iniziative e convegni rivolti ai professionisti ed alle imprese, aventi come argomento la mediazione, l’arbitrato, l’ADR per i consumatori e la formazione continua, anche tramite newsletter periodiche.
I dati particolari possono invece essere trattati:
- previa specifico e distinto consenso dell’interessato o in caso di necessità per assolvere gli obblighi della Titolare (art. 9 del GDPR), per le seguenti finalità:
- organizzazione, conduzione e gestione di procedimenti di mediazione civile, mediazione familiare, arbitrato amministrato, ADR per i consumatori e procedimenti ADR in generale;
- creazione di archivi presso le sedi della Titolare, per poter rilasciare all’interessato certificazioni, duplicati, copie o estratti della documentazione fornita, anche dopo la conclusione dei servizi richiesti;
- adempiere a richieste delle Autorità di controllo, dell’Autorità giudiziaria, del Ministero della Giustizia o delle Autorità garanti nei settori specifici di attività della Titolare, nell’esercizio delle loro potestà previste dalle normative vigenti;
- esercitare i diritti della Titolare, quali per esempio il diritto di difesa in giudizio.
La base giuridica che legittima il trattamento dei dati personali dell’interessato è costituita dallo svolgimento di una procedura o l’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o l’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso, ovvero un interesse legittimo della Titolare. Per le finalità di cui alla precedente lett. B), la base giuridica è il consenso liberamente fornito dall’interessato.
- MODALITÀ DEL TRATTAMENTO
Il trattamento dei dati personali dell’interessato è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 n. 2 GDPR, e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I dati personali potranno essere sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o automatizzato. La Titolare tratterà i dati personali per il tempo necessario per adempiere alle finalità di cui sopra e comunque per non oltre 12 anni dalla cessazione del rapporto per le finalità di cui alle precedenti lett. A) e C); i dati raccolti per le finalità di cui alla lett. B) saranno trattati fino a revoca del consenso da parte dell’interessato.
- ACCESSO AI DATI
I dati personali e particolari dell’interessato potranno essere accessibili per le finalità di cui al precedente punto 3):
- a dipendenti e collaboratori della Titolare, nella loro qualità di incaricati e/o responsabili interni del trattamento e/o amministratori di sistema;
- a mediatori, arbitri, conciliatori, formatori/docenti e consulenti incaricati dalla Titolare, per lo svolgimento delle procedure di mediazione, arbitrato e conciliazione e dei servizi di formazione;
- a coordinatori e responsabili di sede della Titolare, per l’attività di organizzazione, coordinamento e gestione delle procedure di mediazione, arbitrato e conciliazione e dei servizi di formazione;
- a partner o fornitori della Titolare (a titolo d’esempio, per attività di consulenza all’interessato, di gestione tecnica dei servizi, per lo storage dei dati forniti, ecc.) o a terzi soggetti (fra i quali, a titolo d’esempio, providers per la gestione e manutenzione dei Siti Web, fornitori, istituti di credito, studi professionali, ecc.) che svolgono attività in outsourcing per conto della Titolare, nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento.
- COMUNICAZIONE DEI DATI
La Titolare potrà comunicare senza espresso consenso i dati personali e particolari dell’interessato, ai sensi dell’art. 6 lett. b) e c) del GDPR raccolti per le finalità di cui al precedente punto 3), lett. A) e C), a Organismi di vigilanza, Autorità giudiziarie, Autorità garanti nonché a tutti gli altri soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per l’espletamento di tali finalità.
I dati dell’interessato non verranno comunque diffusi.
- TRASFERIMENTO DEI DATI
La gestione e la conservazione dei dati personali avverranno su server ubicati all’interno dell’Unione Europea della Titolare e/o di società terze incaricate e debitamente nominate quali Responsabili del trattamento. I dati non saranno oggetto di trasferimento al di fuori dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che la Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare l’ubicazione dei server in Italia e/o Unione Europea e/o Paesi extra-UE. In tal caso, la Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili stipulando, se necessario, accordi che garantiscano un livello di protezione adeguato e/o adottando le clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.
- NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI E CONSEGUENZE DEL MANCATO CONSENSO AL TRATTAMENTO DA PARTE DELL’INTERESSATO
I dati personali sono conferiti dall’interessato su base volontaria; tuttavia, in mancanza di conferimento dei dati, la Titolare non potrà erogare i servizi richiesti, né rispondere alle richieste d’informazioni, né effettuare la registrazione dell’interessato al Sito Web. In particolare, per le finalità di cui al precedente punto 3), lett. A) e C), il mancato conferimento dei dati personali o il mancato consenso al loro trattamento non consentirà alla Titolare di accogliere le istanze di avvio di procedimenti ADR (mediazione civile, mediazione familiare, conciliazione, arbitrato, ADR per i consumatori, ecc.) né le adesioni alle stesse, mentre il mancato consenso al trattamento dei dati personali per le finalità di cui al punto 3), lett. B) renderà impossibile alla Titolare l’invio all’interessato di informazioni relative alla mediazione, all’arbitrato, ai servizi ADR o agli eventi formativi di interesse.
- DIRITTI DELL’INTERESSATO
L’interessato interessato ha i diritti di cui all’art. 15 del GDPR ed in particolare:
- ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
- ricevere l’indicazione:
- dell’origine dei dati personali;
- delle finalità e modalità del trattamento;
- della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
- degli estremi identificativi della Titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’art. 3, comma 1, GDPR;
- dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
- chiedere:
- l’aggiornamento, la rettifica ovvero, quando vi sia interesse, l’integrazione dei dati;
- la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
- l’attestazione che le operazioni qui sopra indicate sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
- opporsi, in tutto o in parte:
- per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
- al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, mediante l’uso di email e/o altri mezzi di comunicazione tradizionali (telefono, posta).
Si fa presente che il diritto di opposizione dell’interessato, esposto al precedente punto, per finalità di marketing diretto mediante modalità automatizzate si estende a quelle tradizionali e che comunque resta salva la possibilità per l’interessato di esercitare il diritto di opposizione anche solo in parte. Pertanto, l’interessato può decidere di ricevere solo comunicazioni mediante modalità tradizionali ovvero solo comunicazioni automatizzate oppure nessuna delle due tipologie di comunicazione.
Ove applicabili, l’interessato ha altresì la facoltà di esercitare i diritti di cui agli artt. 16-21 del GDPR (diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione al trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione), nonché il diritto di reclamo all’Autorità Garante.
- MODALITÀ DI ESERCIZIO DEI DIRITTI
L’interessato potrà in ogni momento esercitare i propri diritti inviando:
- una lettera raccomandata A/R a CAMERA DI MEDIAZIONE & ARBITRATO MEDEA S.r.l., Via G.B. Impallomeni n. 4, 90134 Palermo (PA);
- una e-mail all’indirizzo mediazionecivile@gmail.com;
- una PEC all’indirizzo mediazionecivile@pec.it.
- MINORI
I siti e i servizi della Titolare non sono destinati a minori di 18 anni e la Titolare non raccoglie intenzionalmente informazioni personali riferite ai minori. Nel caso in cui informazioni su minori fossero involontariamente registrate, la Titolare le cancellerà in modo tempestivo, su richiesta degli interessati.
- TITOLARE, RESPONSABILE E INCARICATI
Titolare del trattamento dei dati personali è la società CAMERA DI MEDIAZIONE & ARBITRATO MEDEA S.r.l., Via G.B. Impallomeni n. 4, 90134 Palermo (PA). L’elenco aggiornato dei responsabili e degli incaricati al trattamento è custodito presso la sede della Titolare del trattamento.
- MODIFICHE E INTEGRAZIONI
La Titolare si riserva la facoltà di integrare e/o modificare in qualsiasi momento le presenti informazioni.
COOKIES POLICY
Al fine di rendere i propri servizi il più possibile efficienti e semplici da utilizzare, questo sito potrebbe fare uso di cookies. Pertanto, quando accede al sito, una quantità minima di informazioni vengono scaricate nella memoria interna del dispositivo dell’utente; trattasi di piccoli files di testo chiamati “cookies”, che vengono automaticamente salvati nella directory del browser web dell’utente.
Lo scopo principale dei cookies è quello di far funzionare più efficacemente il sito web e di abilitarne determinate funzionalità.
I cookies sono utilizzati per migliorare la navigazione globale dell’utente. In particolare:
- Consentono di navigare in modo efficiente da una pagina all’altra del sito web.
- Memorizzano il nome utente e le preferenze inserite.
- Consentono di evitare di inserire le stesse informazioni (come nome utente e password) più volte durante la visita di aree riservate.
- Misurano l’utilizzo dei servizi da parte degli utenti, per ottimizzare l’esperienza di navigazione e i servizi stessi.
Alcuni siti installano cookie che consentono di presentare informazioni pubblicitarie mirate in funzione degli interessi e del comportamento manifestato dall’utente durante la navigazione.
Continuando a navigare sul sito, l’utente esprime il consenso all’utilizzo dei cookies.
Di seguito sono riportati i tipi di cookie che possono essere utilizzati all’interno del sito web www.medea.legal con una descrizione della finalità legata all’uso.
Cookies tecnici
I cookies di questo tipo sono necessari per il corretto funzionamento di alcune aree del sito. I cookies di questa categoria possono essere sia persistenti (ovvero memorizzati in modo stabile nel dispositivo) che di sessione (cancellati al termine della navigazione). In assenza di tali cookies il sito o alcune porzioni di esso potrebbero non funzionare correttamente. Pertanto, il loro utilizzo è indipendente dalle preferenze dall’utente. I cookies tecnici vengono inviati dal sito stesso.
Cookies analitici
I cookies di questo tipo vengono utilizzati per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito. Il titolare usa tali informazioni per analisi statistiche, per migliorare il sito e semplificarne l’utilizzo, oltre che per monitorarne il corretto funzionamento. Questo tipo di cookies raccoglie informazioni in forma anonima sull’attività degli utenti nel sito e sul modo in cui sono arrivati al sito e alle pagine visitate. I cookies di questa categoria vengono inviati dal sito stesso o da domini di terze parti.
Cookies di rilevamento di terze parti
I cookies di questo tipo vengono utilizzati per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito web da parte dei visitatori, le parole chiave usate per raggiungere il sito, i siti web visitati e le origini del traffico da cui provengono i visitatori per le campagne di marketing. Il titolare può utilizzare tali informazioni per compilare rapporti e migliorare il sito. Le informazioni raccolte dai cookies sono sempre in forma anonima. I cookies di questo tipo vengono inviati dal sito stesso o da domini di terze parti.
Cookies per l’integrazione di funzionalità di terze parti
I cookies di questo tipo vengono utilizzati per integrare funzionalità di terze parti nel sito (ad esempio, moduli per i commenti o icone di social network che consentono ai visitatori di condividere il contenuto del sito). I cookies di questa categoria possono essere inviati dai domini dei siti partner o che comunque offrono le funzionalità presenti nel sito.
CONSENSO ALL’UTILIZZO DEI COOKIES
Il titolare non è tenuto a richiedere il consenso dell’utente per i cookies tecnici, poiché questi sono strettamente necessari per la fornitura del servizio. L’utente che volesse negare tale consenso dovrà necessariamente interrompere la navigazione sul sito.
Per le altre tipologie di cookies il consenso può essere espresso dall’utente, conformemente alla normativa vigente, mediante specifiche configurazioni del browser e di programmi informatici o di dispositivi che siano di facile e chiara utilizzabilità. Il titolare ricorda all’utente che è possibile modificare le preferenze relative ai cookies in qualsiasi momento. È anche possibile disabilitare in qualsiasi momento i cookies dal browser, ma questa operazione potrebbe impedire all’utente di utilizzare alcune parti del sito.
SITI WEB DI TERZE PARTI
Il sito di contiene collegamenti ad altri siti web che dispongono di una propria informativa sulla privacy. Queste informative sulla privacy possono essere diverse da quella adottata dal titolare, che quindi non risponde per siti di terze parti.
Ai sensi dell’art. 122 secondo comma del D.Lgs. 196/2003 e ss.mm.ii. il consenso all’utilizzo di tali cookies è espresso dall’interessato mediante il settaggio individuale che ha scelto liberamente per il browser utilizzato per la navigazione nel sito, ferma restando la facoltà dell’utente di comunicare in ogni momento al titolare del trattamento la propria volontà in merito ad dati gestiti per il tramite dei cookies che il browser stesso abbia accettato.
[/et_pb_text][/et_pb_column][/et_pb_row][/et_pb_section]